martedì 22 luglio 2008

Risotto al melone


Risotto al melone

preparazione-15 minuti
cottura-20 minuti
ingredienti per 4 persone
- 300g di riso arboreo-1 melone -1 scalogno - 50g di burro - 1l di brodo vegetale - 1/2 bicchiere di vino bianco secco -30 g di yogurt naturale - 50g di prosciutto crudo -sale - pepe.
1-sbucciate il melone; frullatene metà polpa e l' altra ,invece, tagliatela a dadini . fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in 30g di burro ;quando sarà dorato aggiungere il melone a dadini , mescolate a fate insaporire per 1 minuto circa, travasatene metà in una ciotola che terrete da parte.
2-aggiungete il riso e il vino ,mescolate e lasciate evaporare. versate un pò di brodo caldo , salate e mescolate bene. proseguite la cottura aggiungendo brodo man mano cheil riso si asciuga e sempre mescolando . 5 minuti prima che termini la cottura aggiungete il melone frullato e il pepe .
3-incorporate, a cottura ultimata , il burro rimasto e lo yougurt ;amalgamate bene . lasciate riposare per 1 minuto, poi versatelo in una risottiera. aggiungete il melone a dadini e guarnite con il prosciutto crudo tagliato a striscioline.

SPAGHETTI CON PESCE AFFUMICATO E CIPOLLE ROSSE

Temp di cottura ,20 minuti -preparazione,15 minuti
ingredienti x 4 persone
320g di spaghettini -40g di salmone affumicato a fettine-40g di pesce spada affumicato a fettine -100g di cipolle di tropea affettate sottilmente -30g di burro -un bicchiere di vino bianco-1/2 bicchiere di latte -30 steli di erba cipolllina -3 cucchiai di sale grosso-sale -pepe.
1-sciogliere il burro in un tegame e fatevi rosolare le cipolle ,a fuoco basso,mescolando con un cucchiaio di legno. salate ,versate il vino e lasciate evaporare . unite il latte e coprite , fate cuocere per 5 minuti rigirando spesso , le cipolle devono restare al dente.
2-togliete il coperchio e fate evaporare a fiamma alta ,fino a quando il sugo di cottura è ristretto e cremoso . aggiungete 10 steli di erba cipollina puliti e tagliuzzati con le forbici .
3-tagliate i pesci affumicati a striscioline e ritagliate 3 striscie più larghe delle altre,una x ogni tipo di pesce. formate con l'erba cipollina rimasta un mazzetto e avvolgetelo con le striscie di pesce più larghe . le altre sriscioline ponetele nel tegame con le cipolle e fate insaporire x 30 secondi , pepate.
4-portate a bollore 3l di acqua in una pentola e salatela con il sale grosso ,lessate gli spaghettini per il tempo indicato sulla confezione ,scolateli e tenete da parte 1/2 mestolo di acqua di cottura.
5-ponete gli spaghetti nel tegame con il condimento e mescolate . se la preparazione dovesse risultare asciutta ,unite un pò di acqua di cottura . ponete la pasta su un piatto da portata , decorate con il mazzetto di erba cipollina e servite.

lunedì 7 luglio 2008

torta alla mari

Care lettrici del mio blog ,oggi vi presento la torta a gelato che ho fatto io con le mie manine d'oro per il compleanno del mio caro suocero che poverino per lui e' stata una sopresa che nemmeno immaginava ,xche' se ne accorto nel minuto in cui e' entrato in casa per capire quello che stava succedendo . e non vi dico come ha fatto gola quella torta ed e stata un successone perche' era la prima volta che facevo una torta che al posto della dcrema mettevo il gelato , e agli ospiti e piaciuta un sacco........................................
la torta e stata creata con del pan di spagna tradizionale e con dl sciroppo alla mari ,che ho creato io personbalmente,decorazioni con confetti alle mandorle ,e all'interno gelato ,nocciola e stracciatella.....................ed e stata un successone veramente ,mi meraviglio di me