martedì 22 luglio 2008

Risotto al melone

preparazione-15 minuti
cottura-20 minuti
ingredienti per 4 persone
- 300g di riso arboreo-1 melone -1 scalogno - 50g di burro - 1l di brodo vegetale - 1/2 bicchiere di vino bianco secco -30 g di yogurt naturale - 50g di prosciutto crudo -sale - pepe.
1-sbucciate il melone; frullatene metà polpa e l' altra ,invece, tagliatela a dadini . fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in 30g di burro ;quando sarà dorato aggiungere il melone a dadini , mescolate a fate insaporire per 1 minuto circa, travasatene metà in una ciotola che terrete da parte.
2-aggiungete il riso e il vino ,mescolate e lasciate evaporare. versate un pò di brodo caldo , salate e mescolate bene. proseguite la cottura aggiungendo brodo man mano cheil riso si asciuga e sempre mescolando . 5 minuti prima che termini la cottura aggiungete il melone frullato e il pepe .
3-incorporate, a cottura ultimata , il burro rimasto e lo yougurt ;amalgamate bene . lasciate riposare per 1 minuto, poi versatelo in una risottiera. aggiungete il melone a dadini e guarnite con il prosciutto crudo tagliato a striscioline.

Nessun commento: